5–7 settembre 2025
Camping Eden Park
Torricella di Magione (PG)

Il sindaco della Falchera
Docufilm di Domenico Leccisotti e Giacomo Ferrante — anno 2025
“Sindaco” era l’appellativo che gli occupanti delle case popolari alla Falchera (1974/75), riuniti in comitato di lotta con l’aiuto di organizzazioni come Lotta Continua, Avanguardia Operaia e Lotta Comunista, usavano per indicare il leader naturale di quelle lotte: Tonino Miccichè, da Pietraperzia (Enna), Sicilia.
In questo film si va oltre il mito — perché a Falchera e pure altrove Tonino è un mito — raccontando la persona, un ragazzo venticinquenne di quegli anni ’70 che aveva tutte le caratteristiche dell’avanguardia proletaria. Faceva infatti parte di Lotta Continua e si batteva per ottenere miglioramenti concreti alle famiglie operaie, con in prospettiva un orizzonte ideale ben preciso.
La testimonianza preziosissima dello storico Giovanni De Luna si alterna a brani del bellissimo recital di Angelo Maddalena — compaesano di Tonino e prosecutore della tradizione dei cantastorie del sud Italia — dedicato alla vita e alla morte di Tonino Miccichè. Il recital ha il titolo “Tonino sarai ricordato”, parafrasi delle scritte che all’epoca i suoi coetanei movimentisti lasciavano sui muri della città: “Tonino sarai vendicato”!
