Festival della Malanotte 2025

5–7 set­tem­bre 2025

Cam­ping Eden Park

Tor­ri­cel­la di Magio­ne (PG)

 

 

Il sin­da­co del­la Fal­che­ra

Docu­film di Dome­ni­co Lec­ci­sot­ti e Gia­co­mo Fer­ran­te — anno 2025

“Sin­da­co” era l’ap­pel­la­ti­vo che gli occu­pan­ti del­le case popo­la­ri alla Fal­che­ra (1974/75), riu­ni­ti in comi­ta­to di lot­ta con l’a­iu­to di orga­niz­za­zio­ni come Lot­ta Con­ti­nua, Avan­guar­dia Ope­ra­ia e Lot­ta Comu­ni­sta, usa­va­no per indi­ca­re il lea­der natu­ra­le di quel­le lot­te: Toni­no Mic­ci­chè, da Pie­tra­per­zia (Enna), Sici­lia.

In que­sto film si va oltre il mito — per­ché a Fal­che­ra e pure altro­ve Toni­no è un mito — rac­con­tan­do la per­so­na, un ragaz­zo ven­ti­cin­quen­ne di que­gli anni ’70 che ave­va tut­te le carat­te­ri­sti­che del­l’a­van­guar­dia pro­le­ta­ria. Face­va infat­ti par­te di Lot­ta Con­ti­nua e si bat­te­va per otte­ne­re miglio­ra­men­ti con­cre­ti alle fami­glie ope­ra­ie, con in pro­spet­ti­va un oriz­zon­te idea­le ben pre­ci­so.

La testi­mo­nian­za pre­zio­sis­si­ma del­lo sto­ri­co Gio­van­ni De Luna si alter­na a bra­ni del bel­lis­si­mo reci­tal di Ange­lo Mad­da­le­na — com­pae­sa­no di Toni­no e pro­se­cu­to­re del­la tra­di­zio­ne dei can­ta­sto­rie del sud Ita­lia — dedi­ca­to alla vita e alla mor­te di Toni­no Mic­ci­chè. Il reci­tal ha il tito­lo “Toni­no sarai ricor­da­to”, para­fra­si del­le scrit­te che all’e­po­ca i suoi coe­ta­nei movi­men­ti­sti lascia­va­no sui muri del­la cit­tà: “Toni­no sarai ven­di­ca­to”!

Tonino Miccichè